Little Geese: The Ocarina Forum is an on-line community for ocarina makers, musicians and enthusiasts, with a free resource depository containing sheet music and learning materials
Little Geese: The Ocarina Forum Little Geese: The Ocarina Forum
Internet Relay Chat Facebook page YouTube channel
Translation:

It is currently 22 May 2019, 21:47

All times are UTC [ DST ]


Forum rules


Please post music only in standard notation, as a PDF, a picture or an ABC notation code. Do not post pictorial, numerical or any other ocarina tablatures.


Do not post copyrighted material, unless you can provide the proof of copyright holder's explicit permission to be used publicly on this forum.




Post new topic Reply to topic  [ 3 posts ] 
Author Message
 Post subject: Formal curricula for the ocarina in Italy?
PostPosted: 12 Oct 2012, 00:57 

Member

Member

 

Posts: 242

Joined:

03 Aug 2012, 20:26

Location:

Edinburgh, Scotland

 

Offline

I believe there are some institutions in Italy that offer recognized graded qualifications in ocarina performance, comparable to the ABRSM grades in the UK.

Any pointers to participating organizations that do this, what they offer, and what age groups or prior qualifications they want?


http://www.campin.me.uk


Top
 Profile  
 
 Post subject: Re: Formal curricula for the ocarina in Italy?
PostPosted: 15 Oct 2012, 02:16 

User avatar

Member

Member

 

Posts: 45

Joined:

08 Aug 2012, 05:44

 

Offline

I would be interested in knowing this also. I heard about university courses on the Ocarina on a thread on TON but I can't find it :/


Top
 Profile  
 
 Post subject: Re: Formal curricula for the ocarina in Italy?
PostPosted: 16 Oct 2012, 09:20 

User avatar

Member

Member

 

Posts: 27

Joined:

04 Sep 2012, 13:27

 

Offline

Purtroppo non esistono corsi Universitari e di altro genere che portino un riconoscimento autorizzato dal Ministero Italiano.
Oggi in Italia tutto è basato sulla conoscenza dei singoli amanti ed affezionati di questo strumento i quali danno vita a corsi in scuole private e a anche pubbliche.

Devo dire che nelle nostre zone (Emilia-Romagna) negli ultimi 4/5 anni c'è stato sicuramente un notevole sviluppo e incremento dei progetti didattici sull'Ocarina.

Ho una cara amica, Elide Melchioni, insegnante di una Scuola Media che da 4 anni usa l'Ocarina come strumento didattico riscuotendo grande interesse e dando forti motivazioni ai giovani.
A Budrio esiste una scuola privata dove studiare l'Ocarina e ad oggi ci sono circa 40 iscritti di ragazzi dai 7 ai 16/18 anni, l'insegnante è Marco Venturuzzo.
A Bologna anche Fulvio Carpanelli usa l'Ocarina come Strumento didattico per più di 50 ragazzi.
Io dall'anno scorso ho iniziato un progetto a 80 bambini di una scuola elementare nel paese dove abito e da quest'anno sto provando a costruire un Settimino con alcuni allievi.
Fabio Galliani, in collaborazione con il Comune di Budrio fa progetti nelle Scuole elementari per tantissime classi usando sempre l'Ocarina.


Nel 2010 in collaborazione con il Conservatorio di Ferrara abbiamo ottenuto l'approvazione dal Ministero della Pubblica Istruzione di istituire un Biennio di II Livello (attuale specializzazione per i già Diplomati, che ora è cambiata nuovamente la normativa), quindi ufficialmente il Conservatorio di Ferrara potrebbe realmente istituire questa cattedra ma oggettivamente non ci sono gli iscritti.
All'epoca abbiamo dovuto, purtroppo e per forza, seguire alcuni passaggi obbligati per cercare di avere l'approvazione dal Ministero che hanno comunque penalizzato la riuscita di questo progetto.
I requisiti necessari sono quelli richiesti per tutti i Bienni di II Livello di qualsiasi Conservatorio Italiano o Università, ovvero: un diploma di qualsiasi strumento, oppure un qualsiasi titolo di studio di scuola superiore. Il corso è aperto a tutte le persone di ogni paese. Per fare partire questo Biennio servono un minimo di 7/8 allievi e i costi si aggirano intorno alla cifra di 1800/2000 € ogni anno accademico (queste sono le cifre definite nel 2010).
So che in Oriente ci sono moltissimi Corsi organizzati dalle rispettive Università ma sono progetti privati all'interno di questi Istituti e quindi non riconosciuti, vale a dire che alla fine del percorso viene rilasciato un semplice attestato e non un diploma di laurea. Queste realtà si trovano in Corea del Sud, Giappone, Filippine e sicuramente a anche in altri paesi.
Come dicevo prima questo Biennio oggi è fermo, ma il Conservatorio di Ferrara è ben disposto e farlo partire qualora si raggiunga il numero minimo richiesto di iscrizioni.

Una cosa molto importante è che dal 2013 in una Università di Seul partirà un progetto NON PRIVATO ma REALMENTE RICONOSCIUTO di 4 anni sullo studio dell'Ocarina dove si andrà a studiare tutto quello che è l'Ocarina come Strumento, dal Settimino, alla Musica da Camera, all'Ocarina Solista con l'Orchestra, Ocarine Multicamera, ecc ecc, con molti insegnanti diversi i quali avranno ognuno una sua linea e collocazione.
Anche questo progetto sarà aperto a tutti gli allievi interessati di tutto il mondo.
Appena avrò notizie più dettagliate vi informerò su questa pagina e renderò pubblico anche il nome dell'Università.

Emiliano Bernagozzi


Top
 Profile  
 
Display posts from previous:  Sort by  
Post new topic Reply to topic  [ 3 posts ] 

All times are UTC [ DST ]


Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest


You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot post attachments in this forum

Search for:
Jump to:  
cron


Administration contact email:
Bulletin board software by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group